allgreen  
HOME PAGE CHI SIAMO CONTATTI FONTI RINNOVABILI EFFICIENZA ENERGETICA KYOTO DOCUMENTI UTILI AREA RISERVATA
 
   
   L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (  Gradiente geotermico) dovuto all'energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della terra.

   La prima utilizzazione dell'energia geotermica per produrre energia elettrica avvenne il 4 luglio 1904 in Italia per merito del principe Piero Ginori Conti che sperimentò il primo generatore geotermico a Larderello in Toscana.

   L'energia geotermica costituisce oggi meno dell'1% della produzione mondiale di energia. Tuttavia, uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Tecnology afferma che la potenziale energia geotermica contenuta sul nostro pianeta si aggira attorno ai 13000 ZJ (zettajoule, 10²¹ joule) e che con le attuali tecnologie sarebbe possibile utilizzarne "solo" 2000 ZJ. Tuttavia, poiché il consumo mondiale di energia ammonta a un totale di 0,5 ZJ all'anno, con il solo geotermico, secondo lo studio del MIT, si potrebbe soddisfare il fabbisogno energico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni rendendo quindi inutile qualsiasi altra fonte non rinnovabile attualmente utilizzata.

   Il calore proveniente dalla Terra è stato utilizzato sin dall’antichità ed in epoca più recente è stato associato solo ai grandi impianti per la produzione di energia elettrica; oggi, tuttavia, la geotermia ha assunto maggior rilievo adattandosi a piccole applicazioni di riscaldamento e raffrescamento degli edifici. Man mano che si scende sotto terra aumenta la temperatura per via dell'energia termica che dal nucleo terrestre si dirige verso la superficie. Ne consegue che a pochi metri di profondità dalla superficie terrestre il terreno mantiene una temperatura quasi costante tutto l'anno. Questo ci permette di estrarre calore d'inverno per riscaldare l'ambiente e di cedere calore durante l'estate per raffrescare lo stesso ambiente.

   Per utilizzare questa riserva di calore accumulata dalla terra, il sistema geotermico utilizza un circuito frigorifero basato su un principio termodinamico.
   Il calore, costantemente rinnovato dal Sole, dalla pioggia e dall’azione del vento è prelevato dal terreno, grazie ad una sonda interrata a circa 60 cm di profondità o a una sonda geotermica verticale. Si tratta di una rete di serpentine, invisibile e inalterabile, interrata in una zona del giardino.

Un impianto geotermico domestico è composto da tre elementi principali: - le sonde geotermiche: particolari tubature inserite nel terreno con il compito di scambiare calore;- pompa di calore: è il “generatore” che si occupa di valorizzare il calore estratto dalle sonde per renderlo sfruttabile dall’impianto di distribuzione;- sistema interno di distribuzione del calore, tipicamente sistemi a bassa temperatura quali pavimenti radianti, ecc. La pompa di calore permette di sfruttare l’energia rinnovabile “gratuita” scambiando calore con il terreno, “riscaldandolo” d’estate per raffreddare l’interno dell’abitazione e “raffreddandolo” d’inverno per scaldarla
 
 
   
   
  .: ALL GREEN s.r.l. :. via L. Da Vinci 26 - Rivolta d'Adda - CR - p.iva 01523790192 - info@allgreen.it privacy | note legali